Milano a 360°: Nuova Architettura e Grattacieli

 

Fare un Tour Virtuale nella Nuova Architettura Contemporanea di Milano e dei suoi Grattacieli attraverso alcune Fotografie Panoramiche a 360 gradi.

Da alcuni anni Milano sta vivendo un “rinascimento urbanistico” cui contribuiscono i più grandi architetti italiani ed internazionali. Nel centro città e nella periferia interi quartieri si trasformano: i grattacieli cambiano lo skyline della città mentre nuove, grandi urbanizzazioni ricreano luoghi di aggregazione e di lavoro, modificando percorsi e abitudini. Alcune tra le nuove aree interessanti da vedere:

Molte sono le grandi opere già completate, altre sono ancora in sviluppo. Il tutto in un contesto di dinamismo immobiliare e urbanistico che la crisi economica degli ultimi anni ha rallentato ma non fermato. A testimoniare questo fermento, che prosegue con l’importante evento Expo 2015, ecco alcune Fotografie Panoramiche a 360° che presentano alcune delle Aree interessanti.

  • La visione delle Fotografie Panoramiche a 360° è facile, basta cliccare sulle immagini in miniatura. Se volete qualche suggerimento seguite le INDICAZIONI
INDICAZIONI

Porta Nuova: il Nuovo Centro Direzionale di Milano

In un’area poco a nord del centro della città, è completato il nuovo Centro Direzionale di Milano. Con i suoi 340.000 mq è stato il cantiere più grande d’Europa, progetto curato dalla statunitense Hines. Tra le sue icone più rappresentative è la rotonda Piazza Gae Aulenti coronata di grattacieli arcuati, tra cui spicca il Grattacielo della Banca Unicredit – 231 metri – il più alto d’Italia. Tutt’attorno sono state realizzate numerose strutture e sono stati inseriti ampi spazi verdi, ben rappresentati dal complesso “Bosco Verticale”. Chiamato anche Torri Boeri, il Bosco Verticale unisce il concetto di grattacielo e di giardino verticale e si è meritato il prestigioso premio “Highrise International Award 2014”. Alcune Fotografie a 360 gradi permettono di immergersi in questa nuova, grande realtà di Milano.

DSC05981 MI PzaGaulentiGiorno RX4Rj T

Piazza Gae Aulenti con il grattacielo Unicredit il più alto d’Italia con i suoi 231 metri, progettato dell’Architetto Cesar Pelli

DSC00299 MI TorriBoeri T

I grattacieli del Bosco Verticale, detto anche Torri Boeri dal nome dell’Architetto. hanno vinto l’International Highrise Award nel 2014

DSC01194 MI PtaNuova TorreDiamante RX4j T

La Torre Diamante ha una caratteristica struttura a prisma irregolare

DSC06047 1MI PzaPtaNuovaVaresine RX4Rj T

Le tre Torri Varesine, di diversa altezza, sono a scopo residenziale

La Nuova Fiera di Milano Rho/Pero

Milano è il polo fieristico più importante d’Italia e per diversi settori le sue esposizioni sono di assoluta rilevanza internazionale. La nuova Fiera, denominata “Polo FieraMilano Rho/Pero”, è stata costruita all’inizio del millennio ed è situata poco ad ovest della città. Progettata dall’Architetto Massimiliano Fuksas si caratterizza per la copertura trasparente a vela lunga ben 1500 metri ed è dotata di spazi, funzionalità e servizi moderni. Nelle Immagini a 360° – fatte durante il Salone del Mobile, una delle esposizioni più famose – è ben visibile lo sviluppo geometrico e sinuoso della vela di copertura.

1400127 MI MilanFairRho MainEntrance RX2j T

L’Ingresso Est alle strutture fieristiche con il collegamento alla metropolitana

1390630 MI MilanFairRho TapisRoulant RX2j T

I tapis roulant del lungo Viale Centrale e l’aerea copertura trasparente

1390980 MI MilanFairRho Escalator JX2j T

Vista della Fiera dall’alto di una delle numerose scale mobili

1400362 MI MilanFairRho WestGate JX2j T

L’Ingresso Ovest della Fiera con la caratteristica struttura ad anelli

Il Nuovo Quartiere Portello, ex Alfa Romeo

All’interno del Comune di Milano, dove nacque e si sviluppò nel secolo scorso il primo stabilimento della casa automobilistica Alfa Romeo, è stato da poco completato il nuovo Quartiere Portello. Non presenta edifici di grandi altezze ma gli ampi spazi che si aprono ed il nuovo parco, collegato da una snella passerella, hanno tratti e colori inconfondibili, ben evidenziati dalle Immagini a 360°. Poco a fianco è visibile Fieramilanocity, la sezione urbana della Fiera di Milano.

DSC01546 MI PzaGinoValle ExPortello2 T

La piazza Gino Valle con i nuovi edifici progettati e un lato della Fiera Milano City

DSC01632 MI PzaGinoValle PasserellaSerra T

La lunga passerella che collega Piazza Gino Valle con il parco del Portello


Per vedere altre Immagini a 360° di Milano >>> MILANO 360°