Milano a 360°: i giardini e i parchi del centro città

 

Milano è famosa per le sue attività spesso frenetiche: servizi, commercio, industria, finanza. Ma al suo interno, anche nel centro storico della città, ci sono veri e propri spazi verdi. Ovviamente altre oasi, ben più estese, sono poi presenti nella cintura esterna di Milano ma già questi giardini offrono piacevole respiro ad abitanti e turisti

Alcuni dei giardini e parchi nel centro di Milano, forse più noti ed amati:

Inseriti in una città affollata di edifici e con un’urbanistica non facile, questi giardini incorporano Musei interessanti ma soprattutto vantano alberi secolari, laghetti e vie d’acqua, prati su cui sedersi e godere del sole. Le Immagini a 360° che seguono danno una visione, pur parziale, di queste aree verdi ristoratrici.

 

  • La visione delle Fotografie Panoramiche a 360° è facile, basta cliccare sulle immagini in miniatura. Se volete qualche suggerimento seguite le INDICAZIONI
INDICAZIONI

Guastalla e Parco delle Basiliche: due giardini deliziosi da scoprire

 

I piccoli Giardini della Guastalla sono i più antichi giardini pubblici di Milano. Posti a pochi passi dall’università cinquecentesca progettata dal Bramante, si incuneano tra edifici antichi e moderni e mostrano elementi architettonici interessanti quali la vasca peschiera del Seicento. A sua volta il Parco delle Basiliche è un’ampia passeggiata verde che collega due delle basiliche più antiche di Milano: Sant’Eustorgio e San Lorenzo, la cui abside è ben visibile nella Fotografia a 360°.

Vasca pescatoria all'ingresso dei Giardini della Guastalla

I deliziosi Giardini della Guastalla con la vasca di pesci

Un parco e due Basiliche storiche di Milano

Parco delle Basiliche con il retro di San Lorenzo

Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte, la Villa Reale di Milano

 

Il giardino è posto sul retro dell’imponente villa neoclassica di fine Settecento, oggi sede di della Galleria d’Arte Moderna di Milano. Lo spazio è ben curato e presenta un’interessante regola: gli adulti possono entrarvi solo se accompagnati da bambini!

Il giardino antistante la Villa Reale di Milano

La settecentesca Villa Reale di Milano con il giardino fiorito

Milano: Villa Belgiojoso-Bonaparte - Tempietto

Un semplice tempietto nascosto tra gli alberi del Giardino di Villa Reale

Il grande Parco Sempione

 

Ben noto anche ai turisti, cui offre piacevole ristoro e interessanti viste, il Parco Sempione è la zona verde più grande del centro di Milano, con ricca flora e ampi spazi. Collegato direttamente al Duomo tramite la frequentata Via Dante, è nato come parco ducale del Castello Sforzesco già nel 1400 ed è poi stato portato allo stato attuale nell’Ottocento. Il Parco contiene numerosi punti di interesse tra cui la Torre Branca, una snella struttura metallica alta 108 metri, da cui si può ammirare l’intera città. E poi l’Acquario Civico di Milano, inserito in una costruzione liberty, e il Palazzo dell’Arte che ospita la Triennale, istituzione milanese famosa per le sue esposizioni di arte e cultura.

Vista dalla Torre Branca, Parco Sempione di Milano

Vista dalla Torre Branca di Milano invernale con la nuova skyline che cresce

Ponte delle Sirenette al Parco Sempione di Milano

Il ponte delle Sirenette nel parco Sempione

Parco Sempione con vista su Castello ed Arco della Pace

Laghetto all’interno del Parco Sempione: vista sull Castello e sull’Arco della Pace

L'ingresso dell'Acquario Civico di Milano all'interno del Parco Sempione

L’ingresso del Civico Acquario di Milano con la caratteristica vasca di pesci rossi

I Giardini Pubblici di Porta Venezia

 

Dedicati al noto giornalista italiano Indro Montanelli, sono un grande spazio verde aperto da oltre due secoli e con numerose specie arboree. I molti angoli appartati e quasi segreti fanno facilmente dimenticare che ci si trova a pochi minuti a piedi dall’affollato centro storico di Milano. All’interno di questi Giardini si trovano il Museo di Storia Naturale ed il Planetario.

Milano: Giardini di Porta Venezia. Un'area di relax lontano dal traffico

Un angolo nascosto dei Giardini di Porta Venezia

Milano: il Museo di Scienze Naturali all’interno dei Giardini di Porta Venezia

L’ingresso del Museo di Scienze Naturali all’interno dei Giardini

Per vedere altre Immagini a 360° di Milano >>> MILANO 360°