Milano a 360°: Nuova Architettura e Grattacieli
Fare un Tour Virtuale nella Nuova Architettura Contemporanea di Milano e dei suoi Grattacieli attraverso alcune Fotografie Panoramiche a 360 gradi.
Da alcuni anni Milano sta vivendo un “rinascimento urbanistico” cui contribuiscono i più grandi architetti italiani ed internazionali. Nel centro città e nella periferia interi quartieri si trasformano: i grattacieli cambiano lo skyline della città mentre nuove, grandi urbanizzazioni ricreano luoghi di aggregazione e di lavoro, modificando percorsi e abitudini. Alcune tra le nuove aree interessanti da vedere:
- Centro Direzionale di Porta Nuova
- Polo della Fiera di Milano
- Quartiere Portello – ex fabbrica di automobili Alfa Romeo.
Molte sono le grandi opere già completate, altre sono ancora in sviluppo. Il tutto in un contesto di dinamismo immobiliare e urbanistico che la crisi economica degli ultimi anni ha rallentato ma non fermato. A testimoniare questo fermento, che prosegue con l’importante evento Expo 2015, ecco alcune Fotografie Panoramiche a 360° che presentano alcune delle Aree interessanti.
- La visione delle Fotografie Panoramiche a 360° è facile, basta cliccare sulle immagini in miniatura.
Porta Nuova: il Nuovo Centro Direzionale di Milano
In un’area poco a nord del centro della città, è completato il nuovo Centro Direzionale di Milano. Con i suoi 340.000 mq è stato il cantiere più grande d’Europa, progetto curato dalla statunitense Hines. Tra le sue icone più rappresentative è la rotonda Piazza Gae Aulenti coronata di grattacieli arcuati, tra cui spicca il Grattacielo della Banca Unicredit – 231 metri – il più alto d’Italia. Tutt’attorno sono state realizzate numerose strutture e sono stati inseriti ampi spazi verdi, ben rappresentati dal complesso “Bosco Verticale”. Chiamato anche Torri Boeri, il Bosco Verticale unisce il concetto di grattacielo e di giardino verticale e si è meritato il prestigioso premio “Highrise International Award 2014”. Alcune Fotografie a 360 gradi permettono di immergersi in questa nuova, grande realtà di Milano.
La Nuova Fiera di Milano Rho/Pero
Milano è il polo fieristico più importante d’Italia e per diversi settori le sue esposizioni sono di assoluta rilevanza internazionale. La nuova Fiera, denominata “Polo FieraMilano Rho/Pero”, è stata costruita all’inizio del millennio ed è situata poco ad ovest della città. Progettata dall’Architetto Massimiliano Fuksas si caratterizza per la copertura trasparente a vela lunga ben 1500 metri ed è dotata di spazi, funzionalità e servizi moderni. Nelle Immagini a 360° – fatte durante il Salone del Mobile, una delle esposizioni più famose – è ben visibile lo sviluppo geometrico e sinuoso della vela di copertura.
Il Nuovo Quartiere Portello, ex Alfa Romeo
All’interno del Comune di Milano, dove nacque e si sviluppò nel secolo scorso il primo stabilimento della casa automobilistica Alfa Romeo, è stato da poco completato il nuovo Quartiere Portello. Non presenta edifici di grandi altezze ma gli ampi spazi che si aprono ed il nuovo parco, collegato da una snella passerella, hanno tratti e colori inconfondibili, ben evidenziati dalle Immagini a 360°. Poco a fianco è visibile Fieramilanocity, la sezione urbana della Fiera di Milano.
Per vedere altre Immagini a 360° di Milano >>> MILANO 360°