Milano a 360°: i grandi Musei, arte, storia, cultura

I Musei di Milano, pubblici e privati, contengono raccolte artistiche e storiche di assoluta importanza e tutti sono inseriti in edifici e contesti ambientali essi stessi di grande valore e bellezza. Milano è luogo di cultura, d’arte e storia.

Molti Musei sono vicino al centro di Milano, altri un po’ discosti, da ricercare nell’articolato tessuto urbano che interseca storia e modernità. Quasi impossibile elencarli tutti. Partendo dal centro di Milano ecco quindi una selezione di quelli che abbiamo fotografato e di cui trovate di seguito alcune nostre Immagini a 360°:

IMPORTANTE: Abbiamo realizzato molte di queste Immagini a 360° grazie a un accordo di partenariato con il Comune di Milano ed alla disponibilità e supporto dei soggetti coinvolti, che ci hanno aperto le loro porte, talvolta in modo esclusivo. A tutti il nostro più vivo ringraziamento, con l’auspicio che queste Immagini a 360° rendano il giusto merito alle bellezze fotografate e che permettano anche a voi di apprezzarle.

  • La visione delle Fotografie Panoramiche a 360° è facile, basta cliccare sulle immagini in miniatura.

 

Il Museo del Novecento in Piazza Duomo

Questo museo si affaccia direttamente su Piazza del Duomo di cui si gode una visuale unica. Inserito nel Palazzo dell’Arengario, il Museo del ‘900 ospita centinaia di dipinti ed opere di diversi periodi del ‘900. Sono ben rappresentati i più famosi artisti italiani: Boccioni, Modigliani, De Chirico, Fontana, Pelizza da Volpedo, Sironi, Marino Marini, … E sono presenti importanti opere di maestri stranieri: Picasso, Kandinskij, Matisse, Mondrian …

 

Lucio Fontana e il ‘900 Italiano

Lucio Fontana e il ‘900 Italiano

La vista su Piazza del Duomo dal Museo

La vista su Piazza del Duomo e la Struttura al Neon di Lucio Fontana

 

Il Museo del Duomo di Milano – La storia e i dettagli

Ospitato nel Palazzo Reale nella piazza omonima che confina con il lato del Duomo Museo del Duomo di Milano è stato recentemente ristrutturato e riallestito. L’affascinante percorso espositivo permette di ripercorrere le fasi della costruzione della Cattedrale e di apprezzarne numerose particolarità, tra cui le vetrate che sono presentate appunto in una delle Immagini a 360°.

 

Una delle Sale Viscontee con il volto di Dio Padre e varie statue gotiche

Una delle Sale Viscontee con il volto di Dio Padre e varie statue gotiche

La Sala delle Vetrate con un saggio delle 55 vetrate istoriate del Duomo

La Sala delle Vetrate con un saggio delle 55 vetrate istoriate del Duomo

 

Le Gallerie d’Italia di Milano – Piazza Scala

Lo spazio espositivo Gallerie d’Italia – Piazza Scala fa parte della rete di sedi museali e culturali di Intesa Sanpaolo che garantisce alla fruizione pubblica parte delle collezioni d’arte di proprietà della Banca. Il museo, inserito in tre importanti palazzi d’epoca, dà su Piazza della Scala e contiene numerose opere soprattutto italiane a partire dalla fine del ‘700 esposte in modo esemplare in ambienti di grande valore.

 

Il maestoso Salone Scala allestito per la mostra di Francesco Hayez

Il maestoso Salone Scala allestito per la mostra di Francesco Hayez

Una delle sale dedicate alle prospettive di Milano Ottocentesca

Una delle sale dedicate alle prospettive di Milano Ottocentesca

 

Il Museo della Scala – Un gioiello di memorie musicali

Il Teatro alla Scala è una delle istituzioni culturali più importanti di Milano ed è uno dei teatri più famosi del mondo. Così diceva già nel 1816 Stendhal: “Esco ora dalla Scala […] È per me il primo teatro del mondo, perché è quello che procura dalla musica i maggiori piaceri […] Quanto all’architettura, è impossibile immaginare nulla di più grande, più solenne e nuovo.” Ma non tutti sanno che è presente un delizioso Museo, cui dedichiamo un paio di Immagini a 360°, che contiene tanti ricordi della musica, dei suoi protagonisti e della storia del Teatro.

 

La grande Sala dell’Esedra

La grande Sala dell’Esedra

La sala dedicata al Novecento

La sala dedicata al Novecento

 

La Pinacoteca Ambrosiana – Il Codice Atlantico e molto ancora

Agli inizi del ‘600 il Cardinale Federico Borromeo, famoso arcivescovo di Milano, fondò “per un servizio universale” prima la Biblioteca Ambrosiana e poi la Pinacoteca Ambrosiana, strettamente collegate nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana. La prima, già definita da Galileo Galilei ” … eroica et immortal libreria”, fu una delle prime biblioteche aperte al pubblico: contiene opere uniche quali il Codex Atlanticus di Leonardo Da Vinci presentato nella Sala Federiciana, v. l’Immagine a 360°. La Pinacoteca a sua volta contiene opere di Leonardo, Botticelli, Caravaggio, Tiziano, ecc. situati in splendide ambientazioni.

 

La Sala Federiciana con il Codex Atlanticus di Leonardo da Vinci

La grande Sala Federiciana con esposto il Codex Atlanticus di Leonardo Da Vinci

La Sala Nicolò da Bologna con pittori Italiani e fiamminghi del ‘600

Sala Nicolò da Bologna con pittori Italiani e fiamminghi del ‘600

 

I Musei del Castello Sforzesco – La Pietà Rondanini e poi arte e storia

Il Castello Sforzesco, imponente cittadella militare costruita nel XV secolo, è dei principali monumenti di Milano che ad esso ha legato molta della sua storia. Pur essendo uno dei più grandi castelli d’Europa si trova all’interno del centro a pochi passi dal Duomo. Nelle vaste sale storiche del Castello trovano spazio diversi Musei Civici che arricchiscono il suo valore e la sua attrattività turistica. La Pietà Rondanini di Michelangelo innanzitutto, e poi le Sale Storiche con cimeli medioevali, la ricca Pinacoteca e diverse altre raccolte.

 

La Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti

La famosa Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti

Museo d’Arte Antica: il Gonfalone di Milano

Il Museo d’Arte Antica: il Gonfalone della Città di Milano

 

La Galleria d’Arte Moderna – Nell’ottocentesca Villa Reale

La Galleria d’Arte Moderna, GAM, è inserita all’interno della Villa Reale, capolavoro neoclassico di fine ‘700 arricchita da un giardino in stile inglese. Nella magnifica ambientazione si sviluppano le sale della Galleria che raccoglie opere di pittori e scultori protagonisti dell’arte europea moderna: Hayez, Segantini, Balla, De Nittis, Boccioni, Appiani … Van Gogh, Picasso, Manet, Gauguin, Wildt … Per altre Immagini a 360°: Galleria d’Arte Moderna in 3D

 

Sala da Pranzo con affresco di Appiani: Apollo sul Monte Parnaso

Sala da Pranzo con l’affresco di A. Appiani: Apollo sul Monte Parnaso

Sala dedicata a Francesco Hayez, grande pittore Italiano dell’800

La Sala dedicata a Francesco Hayez, il più grande pittore Italiano dell’800

 

 

Il nuovo Museo Armani/Silos – Un inno all’estetica

Milano è città della Moda. Per festeggiare quarant’anni di moda, Giorgio Armani ha aperto Armani/Silos, uno spazio che contiene una vasta selezione di abiti dal 1980. L’esposizione, suddivisa in diverse sezioni che raccontano la storia e l’estetica dello stilista si trova all’interno di una struttura rigorosa dall’estetica misurata. Un deposito completamente ristrutturato secondo le indicazioni dello stesso stilista: “Ho scelto di chiamarlo silos perché lì venivano conservate le granaglie, materiale per vivere. E così, come il cibo, anche il vestire serve per vivere” (Giorgio Armani).

 

Esotismi: elementi esotici e tradizione europea

Esotismi: Fusione tra elementi esotici e tradizione europea

Cromatismi: sinfonia di nuances di colori

Cromatismi: inaspettata sinfonia di nuances di colori

 

Il Museo Archeologico e lo splendore di San Maurizio

Il Museo Archeologico si trova in un’area dove una volta sorgeva la Mediolanum Romana, con il Palazzo Imperiale, le Mura, il grande Circo ecc. di cui ancora si trovano resti significativi. Le collezioni, con centinaia di reperti selezionati, sono esposte in diverse sale a seconda della cultura di appartenenza: greca, etrusca, romana, altomedioevale, … Il Museo è all’interno di un contesto architettonico straordinario: l’ex-convento del Monastero Maggiore di San Maurizio, fondato nell’VIII secolo d.C e poi sviluppatosi nei secoli successivi. L’accesso al museo avviene proprio attraverso il primo chiostro mentre contingua al museo è la meravigliosa chiesa di San Maurizio dell’ex Convento di cui pure inseriamo una Immagine a 360°

 

Il Chiostro di accesso al Museo Archeologico

Il Chiostro di accesso al Museo Archeologico

L’ingresso ed il plastico di Milano Romana

L’ingresso ed il plastico di Milano Romana

 

 

Il Cimitero Monumentale – Un Museo a cielo aperto

Un museo insolito. Il Cimitero Monumentale è discosto dal centro di Milano ma sempre all’interno della città. Costruito a metà del 1800 in stile eclettico, al visitatore che supera l’ampio piazzale si presente un’area di pace e di silenzio. Negli ampi spazi verdi dei viali si inseriscono monumenti funerari e cappelle che sono opere d’arte di valore e al tempo stesso memoria dei molti protagonisti della vita di Milano. L’entrata principale al Cimitero avviene attraverso la grande struttura centrale il Famedio, il Tempio della Fama, ove sono sepolti o ricordati alcuni grandi Italiani: Alessandro Manzoni, Carlo Cattaneo, Arturo Toscanini …
 

L’Ingresso ed i Viali del Cimitero Monumentale

L'Ingresso ed i Viali del Cimitero Monumentale

Il Famedio e la tomba di Alessandro Manzoni

Il Famedio con la tomba di Alessandro Manzoni

Per vedere altre Immagini a 360° di Milano >>> MILANO 360°