Il Concorso Internazionale Epson Pano Awards


Il Concorso Epson International Pano Awardsè dedicato all’arte della fotografia panoramica ed è la più grande competizione mondiale nel campo delle Fotografie Panoramiche, sia a 360° che stampate.

Ogni anno vi partecipano quasi 1000 tra i più grandi fotografi del settore, professionisti e non, provenienti da oltre 50 nazioni. Organizzato da EPSON Australia, è giunto nel 2017 alla 8° edizione.
Alcuni fotografi presentano immagini molto belle realizzate da elicotteri o droni, spesso in posti remoti ed inaccessibili ai più … Noi cerchiamo di mostrare panorami e situazioni interessanti ma più vicini alla nostra realtà, cercando di cogliere gli ambienti in momenti particolari e da punti di vista non banali.

Abbiamo partecipato a questo concorso dal 2013 al 2017 ottenendo sempre lusinghieri riconoscimenti. Di seguito alcune delle immagini premiate.

 

Cliccate sulle miniature per vedere le Immagini a 360°

EPSON Pano Awards 2017

Anche nel 2017 la nostra quinta partecipazione, pur se piuttosto limitata in termini di Immagini a 360° presentate, è stata riconosciuta con favore. I giudici del Concorso ci hanno infatti accreditato di una medaglia d’Argento e di tre Medaglie di Bronzo.

 

01
MEDAGLIA d’ARGENTO – Gondole nell’alba di Venezia

La mattina presto, quando ben pochi turisti sono già pronti ad affrontare la giornata di visitadella città, ecco allora apparire i forti colori e l’atmosfera fantastica della magica Venezia … un’Immagine a 360° “classica” fatta da un punto di vista unico per la simmetria e per l’ampiezza della visione.

02
MEDAGLIA di Bronzo – Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

Una pressochè perfetta simmetria di linee, sfumature di colori, luci notturne che si stanno per spegnere mentre l’alba si avvicina. La Galleria di Milano, con il suo ambiente ricco ed unico, si sta preparando a ricevere le migliaia di persone che ancora si devono svegliare e che la riempiranno: passanti frettolosi o turisti in caccia di selfie.

01
MEDAGLIA di Bronzo – Luci nella Nuova Cattedrale di Linz

La grande e importante Nuova Cattedrale della città di Linz, in Austria, si trasforma in uno scenario quasi teatrale. Luci dai colori forti si intersecano e contraddicono la severità delle sue linee gotiche. Un effetto imprevisto e di grande impatto.

02
MEDAGLIA di Bronzo – Bellagio, il parco della Villa Melzi d’Eril

Un giardino ricco di vegetazione dai colori vivaci e dal fascino unico arricchito dai riflessi nell’acqua del piccolo laghetto. Si trova nella villa nobile Melzi d’Eril a Bellagio, la famosa cittadina sul Lago di Como, ed nel 2016 è stato giudicato il più bel parco privato d’Italia..

EPSON Pano Awards 2016

Nel 2016 la nostra partecipazione a questo importante Concorso è stata molto più ridotta causa l’impegnativo progetto Milano a 360°. Peraltro sono proprio due Immagini a 360° di Milano che hanno anche quest’anno ricevuto una Medaglia d’Argento ed una di Bronzo.
 

01
MEDAGLIA d’ARGENTO – Il grandioso interno del Duomo di Milano

Il Duomo di Milano, posto al centro della città, è articolato e imponente all’esterno. L’interno ha una grandiosità e un’ampiezza che fanno mancare il respiro, ben percepibili da questa Immagine a 360° “aerea” fatta con tecniche speciali e strumenti appositamente realizzati.

02
MEDAGLIA di Bronzo – Piazza Lombardia di notte

Nell’Immagine a 360° è presentata l’interessante architettura di Piazza Lombardia, lo spazio coperto che si trova all’interno dei moderni palazzi in cui hanno sede gli uffici della Regione Lombardia. Nella notte si evidenziano ancora di più i colori e le strutture.

EPSON Pano Awards 2015

Anche questa terza partecipazione ha portato risultati positivi: due Medaglie d’Argento e sei di Bronzo. Quest’anno abbiamo voluto presentare anche qualche Immagine inusuale per questo concorso. Infatti in alcune, tra cui le due Fotografie a 360° con l’Argento, le persone sono parte attiva della realtà ripresa e rendono “vivo e dinamico” il rapporto tra l’osservatore e l’ambiente. Di seguito alcune delle Immagini a 360° presentate.
 

01
MEDAGLIA d’ARGENTO – Rinascimento in Piazza Duomo a Milano

Una volta all’anno a Milano in Piazza del Duomo rivive il Rinascimento: è la rievocazione dello storico matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza avvenuto nel 1441. Ed ecco allora centinaia di dame e cavalieri con preziosi vestiti mentre le bandiere sventolano al sole come allora.
02
MEDAGLIA d’ARGENTO – Tempio di Iside ad Assuan

Il Tempio di Iside si erge imponente e ben conservato su una piccola isola del Nilo tra le due dighe di Assuan, nel sud dell’Egitto. Le grandi sale del Tempio offrono ristoro e frescura rispetto al violento sole di agosto. E le persone del luogo si mostrano incuriosite al fotografo.
03
MEDAGLIA di BRONZO – Una chitarra a Montmartre

Montmartre è uno dei luoghi di Parigi dove di sera e di giorno si ritrovano tanti giovani, turisti ma anche tanti amici. Diverse sono le scalinate che portano alla cima della collina dove si trova la Basilica del Sacro Cuore. Si respira serenità in questo stare insieme a bere una birra suonando la chitarra.
05
MEDAGLIA di BRONZO – Ossario di Sedlec

Nella Repubblica Ceca a Sedlec, frazione di Kutnà Hora, si trova una Cappella cimiteriale: pochi gradini e si apre uno spettacolo unico. Nel 1800, le ossa di decine di migliaia scheletri umani (dal lontano medioevo) sono state sistemate in modo “artistico”, creando un ambiente incredibile, macabro e impressionante.

EPSON Pano Awards 2014

In questa seconda partecipazione, nonostante le regole più severe definite dagli organizzatori, abbiamo raggiunto un risultato ancora migliore: una Medaglia d’Oro, due d’Argento e quattro di Bronzo. Inoltre l’Immagine con il “Gold Award” si è aggiudicata il terzo posto nella Categoria “Ambienti costruiti e Architettura” ed ha ottenuto anche la medaglia di Bronzo nella Categoria “Fotografie VR 360°”.
 

Lampada Blu
MEDAGLIA d’ORO e di BRONZO – Lampadario Melograno Blu
Un incredibile lampadario di gocce pendenti che diffondono in modo quasi magico una soffusa luce monocromatica. Realizzato dalla ditta MelogranoBlu che ha sede vicino a Bergamo. L’immagine ha ottenuto anche il terzo posto nella Categoria “Built Environment – Architecture”.
Piano e Luci
MEDAGLIA d’ARGENTO – Performance di Piano e Luci
Nell’oscurità pressochè totale, segmenti colorati di luce attraversano lo spazio intersecando dinamicamente i suoni del pianoforte: strumento e pianista soli davanti ad un pubblico silenzioso.
Liutaio Bergonzi
MEDAGLIA d’ARGENTO – Laboratorio Liutaio Riccardo Bergonzi, Cremona
L’Immagine a 360° fissa nella sua artigiana quotidianità il laboratorio-bottega di Riccardo Bergonzi, rinomato Maestro Liutaio cremonese. Il “saper fare liutario” di Cremona è iniziato nel ‘500 con gli Amati, i Guarneri, Antonio Stradivari: ancora oggi è tradizione viva nella città ed è stato riconosciuto dall’UNESCO quale Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Teatro Donizetti
MEDAGLIA di BRONZO – Teatro Gaetano Donizetti, Bergamo
Insolita vista a 360° da un palco del principale teatro che la città ha dedicato al musicista che vi è nato, Gaetano Donizetti. In occasione della manifestazione BergamoScienza, il teatro ha ospitato diverse conferenze tra cui quella del Premio Nobel per la Fisica Frank Wilczeck (nell’Immagine). Per ulteriori Fotografie Panoramiche a 360° della Manifestazione si veda il Progetto Bergamo Scienza
Sant'Ambrogio Atrio Sera
MEDAGLIA di BRONZO – Basilica di Sant’Ambrogio, Milano
L’ultimo azzurro del cielo serale fa da sfondo alle strutture romaniche di mattoni, che iniziano ad illuminarsi, dell’Atrio di Ansperto nella Basilica di Sant’Ambrogio, una delle più antiche di Milano. Per Fotografie a 360° dell’interno della chiesa si veda il Progetto Basilica di Sant’Ambrogio
Cappella Folon
MEDAGLIA di BRONZO – Cappella dei Penitenti Bianchi di J-M Folon, Saint-Paul de Vence, Francia
Completamente ristrutturata dal famoso pittore ed illustratore belga Jean-Michel Folon, la piccola Cappella dei Penitenti Bianchi affascina con le sue infinite sfumature di colore i visitatori di questo delizioso paese medioevale, ricco di ricordi artistici e a pochi minuti dalle spiagge della Costa Azzurra.

EPSON Pano Awards 2013

Nella nostra prima partecipazione al concorso del 2013 abbiamo ottenuto una Medaglia d’Argento e cinque di Bronzo.

 

Libreria Storica Bocca a Milano
MEDAGLIA d’ARGENTO – Libreria Storica Bocca a Milano
E’ una libreria d’arte nel centro di Milano, in Galleria Vittorio Emanuele II. Nel piccolo spazio tutto è arte, non solo le migliaia di libri, ma il pavimento, il soffito, le pareti ed il tavolo stesso che si vede alla base della fotografia. Non per nulla è un Luogo del Cuore del FAI.
Pioppi nella neve
MEDAGLIA di BRONZO – Pioppi nella neve
La Pianura Padana è ricca di boschi di pioppi che si allineano per linee regolari nella campagna. D’inverno, con la neve che appiattisce i colori, le simmetrie si evidenziano e diventano tracce essenziali della natura.
Solo davanti al Cervino
MEDAGLIA di BRONZO – Solo davanti al Cervino
Una giornata di sole e vento in alta Valtournenche. Le rocce del Cervino e della Grand Muraille separano i due grandi spazi, bianco e blu. Solo.
Galleria Vittorio Emanuele a Milano durante Natale
MEDAGLIA di BRONZO – Galleria Vittorio Emanuele a Milano durante Natale
Punto magico della città di Milano, la galleria Vittorio Emanuele II si arricchisce ancora di più di fascino e colori in occasione delle festività natalizie, quando la grande volta si copre di migliaia di lampadine blu e ghirlande di luci dorate corrono lungo le pareti.
Le Isole di Hamata Mar Rosso
MEDAGLIA di BRONZO – Le Isole di Hamata Mar Rosso
In Egitto, di fronte a Marsa Alam, ci sono alcune isole completamente libere da tracce umane. Alte neppure un metro sopra il livello del mare sono abitate da gabbiani gelosi del proprio spazio, infuocato e inospitale.
Auto d'epoca a Grazzano Visconti
MEDAGLIA di BRONZO – Auto d’epoca a Grazzano Visconti
Alcune splendide auto della Manifestazione Belle Epoque colorano la Corte Vecchia del borgo neo-medioevale di Grazzano Visconti in una luminosa giornata di primavera.