Ricordi del Santo Papa Giovanni XXIII
Tra i personaggi che più hanno influenzato il Novecento e quindi i tempi presenti spicca, e non solo per motivi religiosi, Santo Papa Giovanni XXIII, il Papa dalle origini umili, santificato nell’aprile del 2014. Del Papa “buono”, come è stato da molti definito, è ben noto l’attaccamento alle origini contadine e alla terra natale: Sotto il Monte (in provincia di Bergamo) a poche decine di chilometri da Milano.
Il Progetto “Papa Giovanni XXIII: ricordi a 360°” è stato realizzato con il P.I.M.E., l’Istituto Missionario che ha ricevuto in donazione e in gestione la Casa Natale del Papa a Sotto il Monte. Le Immagini a 360°, inserite all’interno del sito web, hanno lo scopo di permettere ai fedeli, sparsi in tutto il mondo, la visita virtuale di alcuni importanti luoghi collegati alla memoria del Papa:
- La casa dove è nato ed è vissuto nella prima giovinezza
- I ricordi che ha “raccolto” nel corso della sua vita, presenti soprattutto nella Casa di Ca’ Maitino
Di seguito vengono presentate alcune delle Fotografie a 360° relative al Progetto. Per vedere tutte le immagini del Progetto realizzate a Sotto il Monte si rimanda al sito di Papa Giovanni XXIII →e ai link specifici nel menu a sinistra.
- La visione delle Fotografie Panoramiche a 360° è facile, basta cliccare sulle immagini in miniatura.
La Casa Natale
Il futuro Pontefice, Angelo Giuseppe Roncalli, nasce quartogenito dei 13 figli e figlie nel 1881 a Sotto il Monte. In questa povera casa di contadini vive fino all’età di 12 anni, quando la famiglia si trasferisce e lui entra in seminario a Bergamo.
Link alla Casa Natale →
La Casa di Ca’ Maitino
Il vescovo e poi cardinale Roncalli trascorreva ogni anno le sue vacanze a Sotto il Monte in questa abitazione. E’ perciò diventata negli anni della maturità la vera casa del futuro Papa, dove il suo segretario mons. Loris Capovilla, che ancora vi abita, ha raccolto numerosi ricordi e oggetti del Pontefice.
Link alla Casa di Ca’ Maitino →